Torna su

Campli : Scala Santa (Campli). Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare in Provincia di Teramo.

Informazioni storiche della Provincia di Teramo

Niccola Palma, storico e presbitero teramano, citando le fonti documentali dell'istituzione della Santa Scala di Campli, narra, ricostruisce e tramanda le origini di questo luogo di culto.
Attribuisce l'acquisizione del privilegio pontificio dell'erezione della fabbrica devozionale della cittadina dei Farnese al paziente e costante interesse di un avvocato camplese, Giampalma Palma, cui era stato conferito il titolo di priore della Confraternita delle Sante Stimmate di San Francesco d'Assisi.
Costui coinvolse ed impegnò, nel perseguimento del suo intento di creare un particolare luogo sacro che desse lustro al borgo, il cardinale Andrea Corsini, protettore dell'Arciconfraternita delle Stimmate di Roma.
Entrambi si adoperarono, mediante un'intensa attività diplomatica, al fine di ottenere il breve apostolico, emanato da papa Clemente XIV, il 21 gennaio 1772, «munito di Regio exequatur nel dì 6 aprile», col quale il medesimo papa concedeva ufficialmente, nel terzo anno del suo pontificato, a Campli lo stesso privilegio dell'Indulgenza plenaria appartenente alla Scala Santa di Roma.
Il testo del breve disponeva ed individuava il luogo dell'ubicazione e della costruzione, attiguo alla chiesa di San Paolo, chiesa in precedenza dedicata alla Madonna dei sette dolori.
Il documento pontificio assegnava, inoltre, l'incarico di designare i giorni legati all'indulgenza all'Ordinario. Monsignor De Dominicis fissò come date di riferimento: «la terza domenica dopo Pasqua, il martedì della Pentecoste, la terza domenica di settembre e l'ultima di ottobre.» L'elevato numero di fedeli giunti a Campli per queste ricorrenze rese necessario un ulteriore intervento presso la Santa Sede al fine di estendere anche ad altri giorni la possibilità di ottenere l'indulgenza.
Papa Pio VI, mediante un rescritto, datato 17 dicembre 1776, incluse i giorni «dai primi vesperi de’ sabati precedenti le tre domeniche, fino a tutto il lunedì: e per la Pentecoste, dai primi vesperi del sabato fino alla sera del martedì».
Giovanni Paolo II, il 14 gennaio 2002, ha promulgato la bolla papale in cui, riconfermando le date precedenti, riconosceva l'Indulgenza anche ai fedeli che visiteranno la Santa Scala di Campli in tutti i venerdì di Quaresima.
La Scala Santa di Campli è stata costruita negli anni compresi tra il 1772 ed il 1776, benedetta ed aperta al culto nel mese di maggio del 1776.
Nel corso del tempo è stata chiusa per alcuni decenni e riaperta alle visite nel mese di settembre dell'anno 1995, dopo aver beneficiato di un accurato restauro conservativo.

Tratto da : wikipedia.org

Ricerca per Comune: Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nela Provincia di Teramo

Stabilimento Balneare  Tot: (1)   Hotel Alba Adriatica Tot: (1)   Residence Alba Adriatica Tot: (1)   Agriturismi Atri Tot: (1)   Bed and Breakfast Atri Tot: (1)   Ristoranti Atri Tot: (2)   Ristoranti Bellante  Tot: (2)   Agriturismi Bisenti Tot: (1)   Prodotti Tipici Castellalto Tot: (1)   Agriturismi Castelli Tot: (1)   Agriturismi Castiglione Messer Raimondo Tot: (1)   Ristoranti Castiglione Messer Raimondo Tot: (1)   Prodotti Tipici Cellino Attanasio Tot: (1)   Agriturismi Civitella del Tronto Tot: (1)   Ristoranti Civitella Del Tronto Tot: (1)   Bed and Breakfast Colledara Tot: (1)   Ristoranti Colonnella Tot: (1)   Agriturismi Corropoli Tot: (1)   Ristoranti Cortino Tot: (1)   Ristoranti Giulianova Tot: (1)   Agriturismi Martinsicuro Tot: (1)   Bed and Breakfast Martinsicuro  Tot: (1)   Ristoranti Martinsicuro Tot: (1)   Birrificio Montefino Tot: (1)   Agriturismi Montorio al Vomano Tot: (1)   Ristoranti Montorio al Vomano Tot: (2)   Ristoranti Nereto Tot: (1)   Bar Caffetteria Notaresco Tot: (1)   Birrificio Notaresco Tot: (1)   Resort e spa Notaresco  Tot: (1)   Bed and Breakfast Roseto degli Abruzzi Tot: (3)   Country House Roseto Degli Abruzzi Tot: (1)   Ristoranti Roseto Degli Abruzzi Tot: (9)   Ristoranti Sant'Egidio alla Vibrata Tot: (3)   Ristoranti Sant'Omero Tot: (1)   Agriturismi Silvi Tot: (1)   Ristoranti Silvi Tot: (2)   Ristoranti Silvi Marina Tot: (2)   Bed and Breakfast Teramo  Tot: (2)   Pizzerie Teramo Tot: (1)   Prodotti Tipici Teramo Tot: (1)   Ristoranti Teramo Tot: (5)   Ristoranti Torano Nuovo Tot: (1)   Hotel Tortoreto Tot: (2)   Residence Tortoreto Tot: (1)   Ristoranti Tortoreto Tot: (7)  

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Menu a scomparsa

Da Visitare

Social

Cerca


Tags

[CategoriaTagsLaterale]