Torna su

Valle Castellana : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diTeramo.

Comuni

Comune di Valle Castellana

Valle Castellana : Informazioni turistiche

CENNI GEOGRAFICI ; Valle Castellana è un comune italiano di 1.091 abitanti[1] della provincia di Teramo in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana della Laga. Il territorio comunale è solcato dal torrente Castellano, noto in passato anche come Verde, che scorre verso nord e ad Ascoli Piceno, in territorio oramai marchigiano, confluisce nel fiume Tronto.
CENNI STORICI ; Autorevolissimi studiosi[senza fonte] (il figlio di Dante, Pietro, e il Buti) accreditano l'ipotesi che esso corrisponda al fiume Verde di cui parla Manfredi nel Purgatorio e lungo il cui letto egli dice di essere stato sepolto: « Se 'l pastor di Cosenza, che a la caccia di me fu messo per Clemente allora, avesse in Dio ben letta questa faccia, l'ossa del corpo mio sarieno ancora in co del ponte presso a Benevento, sotto la guardia de la grave mora.
Or le bagna la pioggia e move il vento di fuor dal regno, quasi lungo 'l Verde, dov' e' le trasmutò a lume spento. » (Dante Alighieri, Purgatorio, Canto III, (124-132)) In effetti, il bacino del Castellano trovasi appena al di là dell'antico confine del Regno di Napoli con lo Stato della Chiesa, delineato dal crinale della vicina Montagna dei Fiori, direttrice che ancora oggi delimita a N-E il territorio comunale di Valle Castellana.

.

.

.

.

.

.

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diValle Castellana

Nessuna Categoria Trovata nel Comune di Valle Castellana

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Valle Castellana

Valle Castellana  (Comune)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Menu a scomparsa

Da Visitare

Cerca