Comuni
Comune di Colledara
Colledara : Informazioni turistiche
CENNI GEOGRAFICI ; Colledara è un comune italiano di 2.258 abitanti[1] della provincia di Teramo in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana Gran Sasso.
CENNI STORICI ; Il 30 dicembre del 1909, con regio decreto n.493, la sede del Muncipio di Castiglione della Valle fu trasferita a Colledara, preferita per diverse ragioni: la posizione centrale, l'alto numero di abitanti delle sue ville, la presenza dell'ufficio postale, del medico, della farmacia, del notaio e persino della banca.Il romanzo di Fedele Romani, pubblicato nel 1907, aveva suscitato interesse e consenso non solo in Abruzzo.
Le anticipazioni che, sotto forma di articolo, Romani era andato pubblicando negli anni precedenti su "Il Marzocco", una delle più raffinate e seguite riviste di letteratura, avevano incontrato un notevole successo tanto da rappresentare un vero e proprio "caso letterario".
Ne sono prova da un lato l'interesse a pubblicare il volume da parte di un editore di primissimo piano in Italia, come il fiorentino Bemporad e dall'altro l'ampio spazio concesso a Romani dai fratelli Orvieto, animatori del "Marzocco", per le anticipazioni relative al secondo romanzo, poi pubblicato postumo con il titolo Da Colledara a Firenze. Successivamente, con il regio decreto n.379 del 16 febbraio 1928 n. 60, il Comune cambiava denominazione da Castiglione della Valle a Colledara.
DA VISITARE ; La chiesa di San Paolo [modifica] A Colledara si trova la chiesa di San Paolo, ampiamente descritta da Fedele Romani nella sua opera. Si tratta di un chiesa edificata nel corso del secolo XVI e più volte ristrutturata.
.
.
.
.
.
.
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diColledara
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Colledara
Colledara (Comune) -
La Villetta sul Mavone (Bed and Breakfast) -